giovedì 18 febbraio 2016

#5 Cosa penso di... Bellezza crudele di Rosamund Hodge |Recensione|

Buon salve lettori!
Eccomi con una nuova recensione di un libro che mi ha tenuta attaccata alle pagine per tutta la lettura! Parlo di Bellezza Crudele di Rosamund Hodge, retelling della Bella e la Bestia ma con toni decisamente più suggestivi e misteriosi!

Bellezza Crudele
Autore: Rosamund Hodge
Serie: Cruel Beauty series #1
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: € 9,99 cartaceo € 2,99 ebook

SINOSSI
Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…
«Non sono nata per essere salvata.»

Questo è un libro che mi è capitato tra le mani quasi per caso, non era tra le mie letture e nonostante tutto il successo non l'avevo neanche notato, forse a trarmi in inganno e stato quel "series" lì sulla copertina: siamo circondati da saghe e trilogie e vedendolo mi son detta "Eccone un'altra!", ma leggendo la trama mi sono incuriosita, però non era ancora abbastanza, ho letto le varie recensioni dove veniva acclamato ed altre in cui veniva bocciato e mi chiedevo "Chissà perché?!", alla fine quello che mi ha convinto a leggerlo è stata l'intreccio della mitologia greca e la Bella e la Bestia che è da sempre il film d'animazione Disney che preferisco e così ho iniziato a leggerlo...
Devo ammettere che all'inizio parte un po' lento, ma via via che si procede la lettura la curiosità ha iniziato a prevalere, pagina dopo pagina un mucchio di domande si affollavano nella mia testa e mi spingevono alla lettura e per questo la lettura non si è rivelata per niente noiosa.
Proprio come non è noiosa la vicenda in cui si ritrova Nyx, protagonista del libro, giovane donna che fin da quando è bambina sa che dovrà morire, per tutta la sua vita è stata educata e addestrata per uccidere quello che diventarà suo marito, il Signore Gentile, demone che tiene in "ostaggio" il suo regno sotto una cupola, tutto questo perchè suo padre ha stretto un accordo con lui nonostante sapesse che questo avrebbe portato a dei rischi. Rischi che ricadono su Nyx che sa che dovrà uccidere il demone e morire insieme a lui e per questo nutre un forte risentimento non solo nei confronti del padre, ma anche della sua gemella perchè il destino crudele è toccato solo a lei. Tutto ciò fa covare un odio profondo nel cuore di Nyx, un odio che cela e maschera cercando di convincersi che  lei ama la sua famiglia, ma sa che non è così. Ed è proprio quest'odio profondo che non rende Nyx perfetta e questo lo sa pure lei, sa che nel suo cuore c'è del veleno pronto a contaminare chiunque incontri, ma non la sua famiglia e per questo concentra tutta la sua rabbia su quel demone che tiene imprigionata tutta la sua gente.
Il primo incotro col demone si rivelerà molto diverso da quello che Nyx si aspettava, infatti non sarà torturata o resa prigioniera da un mostro, ma si troverà davanti un giovane affascinante uomo che di demoniaco ha solo lo sguardo che la lascerà libera di vagare nel suo castello e che le chiederà di indovinare il suo nome, solo così sarà libera, ma se lo sbaglierà morirà; fino ad allora si farà chiamare Ignifex.
Così Nyx inizierà ad avventurarsi tra i corridoi del castello che si rivela sempre diverso, un labirinto pieno di misteri, che nasconde molto più di quel che sembra.
L'unica figura amica che incontrerà la nostra giovane protagonista sarà Shade, ombra che durante la notte assume forma umana somigliante quasi al demone, il rapporto tra i due sarà di sostegno e aiuto, ma Nyx si troverà bene presto a provare qualcosa che assomiglia all'amore, ma che non sa realemente spiegare. Pian, piano anche il rapporto tra Ignifex e Nyx andrà mutando perchè entrambi posseggono nel cuore un pieno d'odio, ma nonostante tutto scoprono che un odio profondo può nascondere anche altro.
«Ti amo. Ti amo più di qualsiasi altra creatura, perchè sei crudele, gentile e viva.»
Durante la lettura molti misteri verrano svelati, ma se ne creeranno di nuovi pronti a svelarsi agli occhi di Nyx pronta a sconvolgere tutto quello in cui aveva creduto per molti anni.

Quello che coinvolge di più in tutta la lettura sono gli intrecci sulla mitologia greca e i misteri che avvolgono l'intera vicenda che la rendono piena di magia e con un certo lato oscuro. Anche la figura di Nyx che senza dubbio non è la classica eroina dal cuore puro, che nasconde il suo odio sotto una maschera di sorrisi, rende la narrazione avvicente e mai banale, ma ricca di colpi di scena.

Questo è stato un libro che mi ha tenuto col fiato sospeso, in un mondo fatto di ombre, ma con un pizzico di fiaba che non guasta mai! E ammetto che la figura di Ignifex ha reso la mia lettura moooolto piacevole xD
E adesso non mi resta che aspettare il secondo libro della serie Crimson Bound, che prende spunto dalla favola di Cappuccetto Rosso!


Spero che questa recensione vi sia piaciuta, se vi va lasciate un commento qui sotto, ne sarei davvero felice!


5 commenti:

  1. Questo lo bramo da na vitaaaaaaaaaaa *_*

    RispondiElimina
  2. Io purtroppo non sono riuscita a immedesinarmi. Lo lessi tempo fa in un GdL ma se era partito ben come retelling, la fine mi è sembrata tropo "frettolosa" e confusionaria. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perchè sono un'amante del genere mitologico mi ha proprio preso, anche se a volte alcuni passaggi ho dovuto rileggerli.
      ^-^

      Elimina
  3. Ciao! Ti invito a partecipare al mio Giveaway, in palio due copie cartacee di Dralon un bellissimo fantasy illustrato + segnalibro.

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥