mercoledì 2 novembre 2016

#58 Cosa penso di... Fangirl di Rainbow Rowell |Recensione delirante|

Tagliamo corto con i miei soliti 'bla bla bla' e iniziamo subitissimo questa nuova recensione!
Stavolta vi parlo di un libro che ha fatto molto parlare di sè e ha mandato in brodo di giuggiole millemila lettrici, di che libro sto parlando?
Ma di Fangirl! della cara Rainbow Rowell!
Una mia reazione alla sua uscita italiana?
Eccovela!


Non cincischiamo oltre e diamo il via ai deliri alla recensione!




Fangirl
di Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Pagine: 516
Prezzo: 17,00 euro
SINOSSI
Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito.
Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…
Ci sono delle volte, non sono neanche avvenimenti così rari, che quanto arrivo all'ultima pagina di un libro e lo finisco mi sembra di aver perso un amico, con Fangirl è capitato proprio questo: con Fangirl ho avuto la tremenda sensazione di perdere un'amica, sto parlando di Cath. Perchè, miei cari, io e Cath siamo compagne di vita.
Se ci fossimo incontrate nella realtà saremmo  state 'best friend for ever', anche se moolto probabilmente conoscendo entrambe ci saremmo scambiate solo qualche saluto. 

Cath non si sforzava di farsi nuovi amici.
Anzi, in certi casi si sforzava di non farsene proprio, anche se di solito evitava la maleducazione. (Okay mostrarsi insofferente, tesa e lievemente misantropica. Maleducata no.)

Ecco, vedete?
Io e lei uguali sotto moltissimi aspetti.
Ma chi è Cath?
Beh, Cath è una ragazza come tante altre che vive per il suo fandom. Io ho Harry Potter, lei ha Simon Snow, una saga di libri fantasy che è molto simile a quella più famosa del nostro maghetto, e lei non solo 'fangirla' (passatemi il termine. lol), ma scrive fanfiction che sono seguitissime, neanche fossero dei racconti scritti dalla vera autrice!
Io, dal mio canto, non ho mai avuto mai la necessità di scriverne qualcuna, ma in tempi antichi (sì, moooolti anni fa) ne leggevo parecchie (sopratutto incentrate sulla Dramione (chiedo venia) e simili), alcune erano scritte bene, altre facevano pena, ma comunque...ero una lettrice di fanfiction, lo ammetto, ma questo è un motivo in più che mi ha spinto ad amare Cath, perchè lei è un tutt'uno con il fandom, lei vive per Simon Snow. Caht è una Fangirl e, signori e signore, IO sono una Fangirl.
In poche parole io e Cath siamo anime complementari, come vi dicevo saremmo entrate perfettamente in sintonia, se non fosse per il piccolo dettaglio di una asocialità latente (emh, emh), tralasciamo questo e passiamo ad un altro lato bello di questo libro: Levi.
Oh  miseriaccia!
Li vedete i miei occhi a cuoricino?
Li vedete?
Ovviamente non li vedete, ma sono a cuoricino e sbrilluccicano pure!

Perchè miei cari, Levi è l'amore! Me ne sono innamorata, non potevo fare altrimenti! Ne voglio uno tutto mio, NOW!
E' carino e dolcissimo e avrei voluto coccolarlo per tutto il tempo e non staccarmene più!

E' così premuroso nei confronti di Cath (e di chiunque altro) che non si può fare a meno di trovarlo irresistibile, con quel suo perenne sorriso sulle labbra che è quasi contagioso, sorridevo perfino io nel leggere.
Un A-M-O-R-E !


....
......
.......

Dopo il bello abbiamo anche il lato 'brutto' del libro, quello in cui avrei voluto seminare schiaffi a non finire: Wren, la gemella di Cath.
Non l'ho sopportata fin da subito. Con il suo modo di fare mi ha dato sui nervi! Sembrava quasi indifferente nei confronti della sorella, non le importava di nulla, completamente nulla.
Come vedete parlo al passato, perchè verso la fine c'è stata una specie di 'redenzione' fortunatamente e questo mi ha fatto cambiare un po' opinione su di lei, giusto un po'.

(Come al solito io non vi svelo nulla. MAUAHAHAHAHAH)

Ora passiamo alla storia dentro la storia.
Perchè in questo libro abbiamo anche un'altra storia e un'altra ancora (se consideriamo la fanfiction di Cath).
IO DEVO LEGGERE I LIBRI DI SIMON SNOW (sì, sto urlando!)!
DEVO! 
Sembrano davvero bellissimi, forse perchè mi ricordano vagamente Harry Potter, ma DEVO!
E se non posso leggerli mi accontento anche di Carry On che DEVO ASSOLUTAMENTE LEGGERE, ADESSO!
Vi starete chiedendo il perchè di questi deliri, bene.
Carry On, Simon è la fanfiction scritta da Cath e durante la lettura di Fangirl si hanno alcuni spezzoni che hanno fatto crescere la mia curiosità a diecimila e se non lo sapete (DOVETE SAPERLO!) la nostra cara Rainbow Rowell ci ha scritto un libro: Carry On, per l'appunto. Libro ancora inedito in Italia (miseriaccia!), ma spero presto in una sua traduzione. (Ti prego dio dei libri, ascolta la mia preghiera!)

Bene, finisco qui i miei deliri.
Davvero.
Addio.

Oh, no aspettate!
Mancano i voti....e i saluti, ovviamente.
I VOTI DELLA SPACCIATRICE
STORIA: /5
STILE: /5
COPERTINA: /5

VOTO FINALE
  e mezzo

Adesso vi lascio, ma non per molto! Vi aspetta il w...w...w...Wednesday!
(decisamente più pacato, si spera!)

28 commenti:

  1. Dunque, l'abbiamo capito: se Grazia fosse un libro sarebbe "Fangirl". Ergo una recensione fangirlosa era il minimo che ci si potesse aspettare!
    L'uscita italiana ha entusiasmato anche me, che già mi vedevo costretta a compensare con un'edizione e-book in lingua. Forse la cover non è perfetta del tipo 5/5 come l'originale, però gli scuoricinamenti ci stanno comunque tutti di dovere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover mi piace, ma preferisco molto di più quella originale *W*

      Elimina
  2. Caspiterina ragazza mi hai fatto venire una gran voglia di leggere questo libro! Penso che io e Cath andremmo MOOOOLTO d'accordo xD

    RispondiElimina
  3. Ma non ho capito. Ti è piaciuto questo libro? Ahhahahah, a parte gli scherzi... sembra averti coinvolta molto la lettura di questo romanzo. Ci farò un pensierino sicuramente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si capisce che mi è piaciuto, per niente xD

      Elimina
  4. Ho appena girato l'ultima pagina. Dov'è l'epilogo? Perché questi autori contemporanei non scrivono la parte più importante? Cos'hanno contro quelle dieci righe?
    Levi ♥♥♥ mi ha ricordato un sacco Roth di Dark Elements ♥♥♥ Andrò a rileggerlo giusto per fangirlare ancora un po'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel libro non l'ho letto, ma se mi dici che c'è qualcuno che assomiglia a Levi....sarà mio! ^w^

      Elimina
  5. Ahahaha, divertentissima recensione xD

    RispondiElimina
  6. Ahahaha, mi aspettavo di trovare una recensione così da parte tua! xD
    I ceffoni che pure io non avrei dato a Wren. u_u

    RispondiElimina
  7. Wow, che recensione vulcanica! Non avevo voglia di leggerlo, ma le recensioni fangirlanti si stanno ammucchiando e comincio a farci un serio pensierino. Ah, per la cronaca: anch'io ero una lettrice di ff e lo sarei ancora se il tempo tiranno non mi imponesse di scegliere. E anche il mio fandom era HP, ma a me non piace la Dramione (tranne quelle della de Winter/Savannah)xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha mi sa che ti tocca leggerlo u.u
      In passato mi è capitato di leggere parecchie ff di diverso genere, figurati anche una Drapple xD

      Elimina
  8. Mi hai fatto morire! Ora voglio leggere Fangirl, e non se ne parla più! Punto!

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione, adoro quando sono deliranti e questa è stupenda! Ink mi ha riempita di entusiasmo per questo libro e tu pure.. oggi lo inizio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooooh bene! Voglio anche una tua recensione fangirlante xD

      Elimina
  10. Sapevo che ti sarebbe piaciuto, senza ombra di dubbio! Io lo lessi in inglese e adorai dalla prima all'ultima pagina *w* Leviiii!!! <3

    RispondiElimina
  11. Lo sto amando riga per riga. Cath una di noi!

    RispondiElimina
  12. Cara Grazia dalla tua recensione emerge che il libro ti è piaciuto un sacco direi e che hai trovato la tua amica per la pelle letteraria :) Di questa scrittrice ti consiglio "Per l'@more basta un clic" io l'ho trovato carinissimo! Se vuoi saperne di più sul mio blog trovi la recensione. Buon sabato!

    RispondiElimina
  13. Troppo bello questo libro!E Carry On è davvero stupendo, l'ho amato moltissimo *__*

    RispondiElimina
  14. Ho docuto leggermi anche la tua recensione Grazia.. no vabbè la adoro *_* Levi è un cucciolo, non può uscire dalle pagine e venire a casa mia?! Lo adotto volentieri ahahahah Spero la Piemme si decida a portarci presto Carry On, lo devo avere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Levi dovrebbe essere dato a tutte noi per legge u.u

      Elimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥