sabato 4 marzo 2017

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs |Recensione|

Urca urca tirulero oggi splende il sol!

Emh...
....
.....
Ecco per voi la recensione di un libro che volevo leggere da tanto, ma alla fine questa attesa sarà stata ripagata?






La casa per bambini speciali di Miss Peregrine 
di Ransom Riggs
Serie: Miss Peregrine's Peculiar Children #1
Editore: Rizzoli
Pagine: 382
Prezzo: 10,00 euro
Link d'acquisto: Amazon
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

Quello che salta all'occhio di questo libro sono senza ombra di dubbio le fotografie, sono queste che lo rendono davvero una...figata pazzesca (ops!)!
No davvero, al suo interno potete trovare delle foto davvero fantastiche, alcune un pochino inquietanti, ma fantastiche; danno al libro quel tocco di mistery in più, perchè in questo libro di mistero ce n'è parecchio!
Ma lasciate che vi spieghi meglio: il tutto nasce da delle storie raccontante da un nonno al proprio nipotino, queste storie hanno come protagonisti personaggi con caratteristiche molto strane: c'è chi è invisibile, chi riesce a levitare, chi riesce a sollevare massi enormi e il tutto ha come testimonianza delle vecchie foto in bianco e nero. Per il giovane Jacob sono delle storie fantastiche, delle favole che il nonno Abe gli racconta per dar sfogo alla sua mente avventurosa, ma non sa che raccontano ben altro, quello che lui crede semplici racconti sono la pura verità, una verità che mette paura...e quando succede una tragedia (facile da immaginare eh!) per Jacob niente sarà come prima, infatti per lui inizierà un viaggio che lo porterà alle origini di tutta la storia, lo porterà fino alla casa che ha accolto suo nonno tanto tempo prima: un rifugio per bambini speciali, gli stessi bambini che ha visto per anni nelle foto di suo nonno ed è così che inizia la sua avventura che avrà dei risvolti parecchio...dark!


In questo libro, la storia vera si mescola al fantasy creando un mix parecchio interessante: trovo che l'autore abbia avuto un colpo di genio dando a delle foto una storia tutta loro, ha saputo tirare fuori un qualcosa di sorprendente, magico, ha dato vita a Miss Peregrine ed ai suoi bambini Speciali e che molti definirebbero dei semplici fenomeni da baraccone, una storia che come vi ho già detto ha un grande mistero dietro di sè, ma (oh sì, c'è un ma!) ad un certo punto verso la fine ho iniziato a perdere interesse! La prima parte del libro è letteralmente volata via, avevo voglia di sapere di più e la storia prometteva davvero bene, ma arrivata a circa due/tre capitoli dalla fine ho iniziato a saltare qualche paragrafo (ops!), riuscendo lo stesso a capire cosa stava succedendo, ma con una gran fretta di finire, non so se la colpa sia mia o della struttura narrativa....che fatica però!
Perciò di questo libro posso dire che mi è piaciuto a metà: una gran bella storia, ma con qualche punto un po' lento che mi lasciato un po' l'amaro in bocca.
Un punto, però, va tutto alle foto che hanno saputo dare un tocco in più a tutta la vicenda, rendendola quasi reale: in poche parole le ho adorate!
....
.....
.......
Bene, non so cos'altro dirvi se non di perdervi nella storia di questo libro, perchè in fin dei conti merita davvero una lettura e poi c'è anche il film che finalmente adesso posso vedere! Anche se temo nel solito stravolgimento degli eventi!

(Dovete sapere che per scrivere questa recensione ci ho messo circa due ore perciò spero che vi piaccia ugualmente! *sob*)

VOTO FINALE
☆☆☆ e mezzo

Voi che mi dite di questo libro? Avete visto il film o letto i seguiti?
Io per il momento credo che mi fermerò a questo volume qui, ho molti altri libri da recuperare che mi attendono!



12 commenti:

  1. Ciao! Io ho appena finito il secondo e devo dirti che anche a me l'interesse sta scivolando un po' via... La storia mi piace, e le fotografie (e la grafica delle versioni in lingua) sono stupende! Ma non diventerà la mia trilogia preferita ecco... Comunque la lettura vale la pena, è un bel mondo da conoscere e i personaggi sono altrettanto interessanti :D
    A presto!
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto sono pazzesche! Fanno entrare in modo perfetto dentro la storia *W*

      Elimina
  2. Io al momento ho letto solo questo primo volume, ma non so se proseguiró la serie 😊

    RispondiElimina
  3. Wow, mi aspettavo una recensione più entusiasta, peccato che verso la fine hai perso interesse :( Io sono indecisa se leggerlo, l'edizione è figa ma magari dovevo evitare di vedere prima il film perché la pellicola non mi ha convinta per niente (E pensa che sono rimasta sorpresa visto che l'ha diretto Tim Burton)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per la fine, perchè il resto della storia è abbastanza interessante.
      Io ho evitato apposta il film e adesso non so se vederlo! :/

      Elimina
  4. Il film è tremendo, Burton si è inventato più di metà della storia che ha realizzato. Onestamente non so come Riggs o chi per lui, abbia potuto accettare un tale scempio. E io amo Burton, sia chiaro.
    Per quanto riguarda il libro, a me è piaciuto parecchio anche se lo ho trovato un graaaaaande prologo! Sono certa (o almeno spero) che i volumi successivi andranno sempre migliorando! E sì, le foto sono pazzesche, sopratutto perché sono vere (alcune modificate un po', ovviamente)

    RispondiElimina
  5. non ho letto il libro (ancora) e non ho visto il film (ancora), ma voglio recuperare entrambi

    RispondiElimina
  6. Allora il film è diverso tanto dal libro, pensa che hanno messo pure i nomi invertiti e a parte l'inizio uguale poi è tutto cambiato anche la fine.
    Il primo volume di questa serie a me è piaciuto molto e le foto sono stupende, poi però gli altri due mi hanno lasciato un pò l'amaro in bocca ed è stato un vero peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Okay, mi fermo a questo libro e lascio perdere il film! :P

      Elimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥