venerdì 21 aprile 2017

#21 Let's tag! Classic Book Tag

Bene, bene, bene.
Dovrei scrivere la recensione di Alice from Wonderland, dovrei ma al momento non ne ho voglia e questo fa di me una cattiva book blogger, molto cattiva lo so!
Però in questo periodo su questo blog si vedono solo recensioni e allora per spezzare un po' la monotonia ogni tanto spunta qualche book tag e sinceramente vorrei buttar fuori qualche ideuzza nuova, tipo la rubrica sulle cover che voglio fare da tanto, non trovo mai il momento giusto, ma prima o poi arriverà..spero!


COMUNQUE.

Proprio ieri ho trovato un tag davvero carino sul blog di Annamaria aka La contessa rampante: il Classic Book tag che come dice il titolo tratta i classici della letteratura, un genere che apprezzo molto, in questo periodo sto facendo incetta di diversi libri classici e proprio oggi dovrebbe passar il corriere con due piccoli cari libricini...corriere del mio cuore dove sei? DOVE? IO TI VOGLIO QUI, ADESSO!
SUBITO!
NON LASCIARMI SOLA IN QUESTA VALLE DI LACRIME!


Emh..emh...passiamo al tag che è meglio!



UN CLASSICO DI CUI TUTTI HANNO PARLATO MA A TE NON È PIACIUTO

Perfetto, io ho iniziato a leggere Anna Karenina per ben 4 volte e per ben 4 volte l'ho abbandonato. La prima volta che l'ho preso in mano ne ho letto solo qualche capitolo, mentre l'ultima volta sono arrivata circa a metà ma per sfinimento l'ho chiuso, trovo che Tolstoj sia troppo prolisso, troppo!
Trovo la storia tra Anna e Vronskij molto interessante, ma la parte che riguarda la vita rurale dell'epoca...no!



IL PERIODO STORICO DEL QUALE DI PIACE LEGGERE

Non un vero e proprio periodo storico preferito, ma spulciando tra le mie letture mi son resa conto che ho letto più libri che trattano il "periodo regency" e tanto per essere più chiari sto parlando dei libri della cara Jane Austen, già è un periodo che mi affascina parecchio e non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto viverci.


LA FIABA PREFERITA

Umh. Difficile sceglierne una, tempo fa ho letto diverse fiabe dei fratelli Grimm e qualcuna di Andersen e vi dico solo che se cercate le stesse fiabe raccontate dai cartoni della Disney vi sbagliate e anche tanto! Comunque una delle mie preferite è La sirenetta di Andersen, il suo finale tragico è stato un colpo al cuore!


UN CLASSICO CHE TI VERGONI DI NON AVER ANCORA LETTO

Il signore degli anelli può rientrare nei classici giusto?
Bene, io ancora non l'ho letto (shame on me!) o meglio ho iniziato  a leggere La compagnia dell'anello, ma mi fermo sempre e credo che la colpa sia dell'edizione che ho preso: è quella che comprende l'intera trilogia e oltre ad essere scritto con caratteri molto piccoli è un malloppone ed è davvero difficile portarselo dietro. *sigh* Ma voglio leggerlo, davvero!


5 CLASSICI CHE VORRESTI LEGGERE IN UN FUTURO VICINO

Ho parecchi titoli a disposizione, ma direi:
Notre-Dame de Paris di Hugo;
I tre moschettieri di Dumas;
Il professore della Bronte;
I fratelli Karamazov di Dostoevskij;
Le onde della Woolf.
Fra questi non c'è neanche un autore italiano....ops!


UN LIBRO O UNA SERIE DI LIBRI TRATTO DA UN CLASSICO
Ci sono parecchi libri che prendono spunto da Orgoglio e pregiudizio, davvero tanti! Come non citare Il diario di Bridget Jones? Oppure se si hanno gusti diversi ci sono i libri di Carrie Bebris che vedono Lizzie e Darcy alle prese con diversi misteri, di questi ho letto solo Orgoglio e preveggenza, un libro davvero ben scritto!


UN BEL FILM O UNA SERI DI FILM TRATTE DA UN CLASSICO

Come non nominare il meraviglioso film di Orgoglio e pregiudizio, come? Non ricordo neanche quante volte l'ho visto, lo amo! Per non parlare poi della serie tv della BBC con Colin Firth e a tal proposito vi ricordo che stasera su TV 2000, canale 28 del digitale terrestre, verrà trasmessa la prima puntata! Vedetelo, vedetelo, vedetelo!


UN FILM TRATTO DA UN CLASSICO CHE NON TI È PIACIUTO

Umh...non so rispondere perchè è davvero molto raro che io veda qualche film tratto dai libri, visto che ne rimango sempre delusa li evito come la peste!

EDIZIONI DI CLASSICI CHE VORRESTI COLLEZIONARE

Come Annamaria ho adocchiato la collana  della BUR dedicata ai classici, sono meravigliose e sfogliarle è un piacere per gli occhi!

 

UN CLASSICO POCO CONOSCIUTO CHE VORRESTI CONSIGLIARE

Pensavo che il mio preferito di Charlotte Bronte fosse Jane Eyre, questo prima di aver letto Villette! Perchè, perchè, miei cari io ho A-M-A-T-O questo romanzo dalla prima all'ultima pagina, ultima pagina che mi ha fatto piangere tanto tra l'altro...
Certo il mio amore per Jane Eyre resta immutato, credo che sia un'eroina letteraria da cui prendere esempio, ma Lucy Snowe non è da meno.



Il tag di oggi si conclude qui, aspetto i vostri pareri...e anche il corriere!
DOV'È? DOV'È???
CORRIEEEEEERE!






8 commenti:

  1. Grazia, sono davvero felice che anche tu abbia propoposto questo meraviglioso book tag sul tuo blog! Allora, per quanto riguarsa Anna Karenina, devo darti ragione, infatti se si eliminano tutte le riflessioni sulla terra e l'esistenza umana, la lettura diventa molto più facile e spedita. Anche io voglio leggere al più presto "Il professore" di Charlotte Bronte, ma prima Villette e da quel che tu dici deve essere stupendo! Ora sono troppo curiosa e voglio leggerlo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso Villette *W*

      Prima o poi riprenderò in mano Anna Karenina, devo finirlo anche se conosco già il finale.

      Elimina
  2. La tua scelta delle gif mi sa sempre morire dalle risate. xD

    RispondiElimina
  3. eehh questo è uno dei tanti booktag che vorrei fare ma, non so perché, non mi decido mai!
    Alcune risposte so già sicuramente darle, per altre dovrei rifletterci.
    Villette lo devo comprare da tempi immemori ma non ho mai trovato un'edizione che mi abbia ispirato davvero... sto seguendo le uscite di Centauria in edicola e AMO le cover, magari se lo proporranno lo prenderò ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle edizioni della Centauria sono bellissime, sfortunatamente fino ad adesso sono usciti solo libri che ho già e.e
      Di Villete io ho l'edizione dei Minimammut, ma c'è quella della Fazi che ha una copertina molto bella!

      Elimina
  4. Bellissimo tag! Devo recuperare la serie tv su Orgoglio e Pregiudizio *-*
    e naturalmente ho aggiunto Villette in wishlist !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto fedele al libro quella serie tv, ma anche il film non è per niente male anzi, credo che sia uno dei più belli!

      Elimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥