mercoledì 18 ottobre 2017

|Review party| Il cacciatore di sogni di Sara Rattaro |Recensione|

Buongiorno!
Io vorrei sapere che fine ha fatto l'autunno perchè qui non si vede cadere una foglia e tutto questo è molto triste per me. Davvero tanto triste.


Passiamo alle cose belle.
Libri belli, tanto belli!

E vi consiglio di leggere fino in fondo; ricordate il blogtour con annesso giveaway? Verrà svelato il vincitore!

Il cacciatore di sogni
di Sara Rattaro
Editore: Mondadori
Pagine: 176
Prezzo: 15,00 euro
Link d'acquisto: Amazon
Luca, che da grande sogna di diventare pianista, ha una mano rotta, un fratello maggiore piuttosto fastidioso, una mamma rompiscatole e un aereo da prendere per tornare da Barcellona in Italia. È il 4 luglio 1984 e, su quell’aereo, la sua vita cambia per sempre. Luca incontra un eroe… No, non si tratta di Maradona, che in aeroporto ha attirato l’attenzione di tutti (e in particolare di suo fratello Filippo), ma di un misterioso signore che somiglia un po’ a Babbo Natale e occupa il sedile accanto al suo. All’improvviso l’uomo gli chiede: «Posso raccontarti una storia?». Comincia così un’avventura straordinaria, fatta di parole e ricordi, con una sorpresa davvero inaspettata… l’avventura di un cacciatore di sogni, lo scienziato Albert Bruce Sabin.



Oggi con questa recensione voglio ribadire una cosa: ci sono libri per ragazzi che andrebbero letti a tutte le età e questo è uno di quei libri per il semplice fatto che parla non solo di sogni, ma di qualcosa di più. Il cacciatore di sogni è un libro che informa, che ci fa scoprire qualcosa che molti di noi ignorano.
Questo libro è la storia di un ragazzino diventato poi uomo che ha 'salvato il mondo' e quest'ultima frase non è buttata lì solo per fare scena, è qualcosa di vero, di tangibile, di storico.
È la storia di Albert Sabin colui che è riuscito a trovare un vaccino contro la poliomielite, di questo grande uomo vi ho già parlato durante la mia tappa del BT, ma voglio ancora una volta sottolinearvi la dedizione che ha messo quest'uomo nei suoi studi, non si è mai arreso nonostante abbia incontrato parecchie difficoltà.
La sua è stata una storia di scelte, speranza, coraggio e sopratutto di sogni.
Grandi sogni.
Quelli che a volte sembrano impossibili, ma forse per questo 'più speciali'.

Albert, però, non sarà l'unico protagonista del libro. Abbiamo anche il piccolo Luca, un ragazzetto che in 3 pagine mi è entrato nel cuore.

Sono un bambino 'serio'. Dopo aver sentito centinaia di volte questa definizione da parte dei miei genitori per giustificare a mia voglia di limitare i contatti con gli altri, ho deciso che anch'io mi sarei definito così. Non strano, non asociale, non diversamente interessato agli altri. Solo serio. Una grande qualità!

Ecco, ora non ditemi che non l'adorereste pure voi!
Comunque.

Parlavamo di sogni e di storie. Anche Luca ha un sogno quello di diventare un pianista, perchè Luca la musica non solo la sente, ma la vede, la vive, per lui la musica è tutto e un ponte che lo unisce al nonno.
Anche lui come Albert pone il suo sogno davanti a qualunque cosa.
Sogni che sono nati per caso, ma che per entrambi diventano una ragione di vita.

Sogni grandi, sogni piccoli, ma pur sempre sogni e nessuno può mettersi tra i sognatori e la loro meta.

Ma i sogni non sono il solo tema del libro, come ho già scritto grazie a Sabin abbiamo un vaccino contro la poliomielite, una malattia che ha distrutto i sogni e le vite di molti.
Il vaccino, la storia di come si è arrivato alla sua scoperta, tutto in un periodo che vede la parola 'vaccino' sulla bocca di tutti. C'è chi li aborra e chi li elogia e per questo molti definirebbero la scelta della Rattaro di scrivere su questo il suo nuovo libro azzardata o coraggiosa, per me è solo giusta.
È giusto che si parli di questo, è giusto che la gente sappia, senza i vaccini molto probabilmente molti di noi non saremmo neanche qui.

Un libro che andrebbe dato da leggere ai ragazzi, portato nelle scuole, perchè libri come questo non fanno mai male.

VOTO FINALE
☆☆☆☆ e mezzo su cinque


*rullo di tamburi*
La vincitrice è...
....

LAURA ROSSATO!
Complimenti!

E adesso non vi resta che passare dalle altre Bancarella per sapere cosa ne scrivono!


Io vi saluto sempre con tanto affetto

4 commenti:

  1. Ahhh come ti capisco, giornate quasi estive! Però hanno detto che venerdì piove da noi... vuoi vedere che ci azzeccano? vedremo! La Rattaro non l'ho mai letta ma mi ispira ^^

    RispondiElimina
  2. Obbligatorio a scuola, alle medie. Dove firmo?

    RispondiElimina

I vostri commenti mi rendono felice!
Lasciatene uno, vi risponderò con piacere. ♥